Online
Corsi Online
Un lavoro sull’acting, attraverso l’improvvisazione integrata elementi di costruzione del personaggio, la voce, la drammaturgia, l’attenzione alle caratteristiche del singolo. Il percorso on line si concentra su approfondimenti specifici.
Un lavoro completo sulla scrittura, la conoscenza delle tecniche, l’analisi dei testi, i focus su argomenti specifici, la verifica del lavoro fatto. L’attenzione alle caratteristiche del singolo, sia nella formazione di base che nei livelli avanzati e negli approfondimenti tematici perché ognuno possa trovare la sua “voce”.
Direzione acting:
Fiamma Negri
Info e iscrizioni: 3485433828
fabbricaraccontimemoria@gmail.com
Direzione scrittura:
Giusi Salis
Info e iscrizioni: 3298457073
fabbricaraccontimemoria@gmail.com
I DIALOGHI
IL RACCONTO BREVE
SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
DALL’IMPRO ALLA SCRITTURA
IL MONOLOGO
DRAMMATURGIA
LETTURA AD ALTA VOCE
SCRITTURA E NARRAZIONE ORALE
SCRITTURA CREATIVA
LETTURA AD ALTA VOCE
“Sono le parole dei personaggi a rendere la profonda complessità, l’ironia e il mondo interiore di una storia”
Robert McKee – Dialoghi
La facilità di costruire un dialogo è solo apparente, il rischio di costruire un dialogo inutile è concreto, la scelta del linguaggio è determinante. Quattro incontri per orientarsi in uno degli elementi fondamentali della narrazione.
– COSA: 4 incontri di 2h (1 a settimana)
– COME: lezioni teorico-pratiche, scrittura e revisione del testo
– CHI: Il laboratorio è rivolto a chi ha già esperienza di scrittura
– QUANDO: cadenza mensile da ottobre a giugno
– TEMI AFFRONTATI:
– discorso diretto e discorso indiretto
– il conflitto drammatico
– il conflitto comico
– il dialogo interiore
“Le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”
Raymond Carver – Il mestiere di scrivere
– COSA: corso trimestrale, 12 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, scrittura e revisione del testo
– CHI: Il laboratorio è rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza di scrittura che a chi vuole approfondire la “forma” racconto.
– QUANDO: 1 incontro a settimana, ottobre-dicembre/gennaio-marzo/ aprile-giugno
– TEMI AFFRONTATI
– il nucleo del racconto
– il mondo “suggerito”: la descrizione nel racconto
– scrivere per sottrazione
– il personaggio nel racconto
– i dialoghi
SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA – Corso Annuale
“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla ”
Gabriel Garcia Marquez – Vivere per raccontarla
– COSA: corso annuale di scrittura autobiografica, 30 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, lettura e revisione dei testi.
– CHI: Il laboratorio è rivolto a chi vuole approfondire la costruzione di narrazioni a partire dalla propria esperienza personale.
– QUANDO frequenza settimanale da ottobre a giugno
– TEMI AFFRONTATI
– la scrittura diaristica
– la scrittura autobiografica
– memoria e storia
– l’io narrante
– le forme delle storie
– elementi di costruzione del personaggio
– i dialoghi
– il montaggio
– revisione del testo
– COSA: percorso di improvvisazione che porta alla scrittura di un testo teatrale
– TECNICHE: teatro e drammaturgia
– CHI:
– on line: Minimo due partecipanti
– in presenza: corso annuale 30 incontri
– COME: a partire dalla costruzione del personaggi e dalla loro interazione in un luogo e in una situazione, si sviluppa un testo teatrale attraverso lo studio della struttura drammaturgica
– TEMI AFFRONTATI
– il personaggio, la costruzione, le azioni
– il punto di vista, come cambia una storia a seconda del carattere del personaggio e della sua visione del mondo.
– le pause/i silenzi
– la relazione come motore della storia (emozioni e azioni)
– elementi di drammaturgia: arco della storia, tempi, ritmi, la svolta
– COSA: la costruzione e interpretazione del monologo
– TECNICHE: improvvisazione, acting e drammaturgia
– CHI: LIVELLO AVANZATO: per chi ha già una preparazione di base e vuole lavorare sulla messa in scena di un proprio testo o approfondire una preparazione specifica
– COME: Il testo è quello che leggiamo e quello che non leggiamo, è relazione tra i personaggi, è un prima e un dopo, è la ricerca del punto di vista. Lavoriamo sull’analisi del testo e del sottotesto, su un training vocale e fisico specifici, sulla costruzione del personaggio, l’arco interpretativo. Nel livello avanzato è possibile lavorare su testi scritti dai partecipanti anche con coaching personalizzato.
– ORGANIZZAZIONE
LIVELLO AVANZATO
– corso in presenza: 15 incontri
– on line: massimo 10 partecipanti
– modulo workshop intensivo: in presenza (#imparalarte) 2 giorni 14 ore
– coaching personalizzato
TEMI AFFRONTATI
– il personaggio
– l’azione, il movimento, il gesto emotivo
– il punto di vista, come cambia una storia a seconda del carattere del personaggio e della sua visione del mondo.
– le pause/i silenzi
– la relazione
– elementi di drammaturgia: arco della storia, tempi, ritmi
– testo e sottotesto
– il punto di concentrazione
– teatro e telecamera
– COSA: corso annuale di drammaturgia, 30 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, lettura e revisione dei testi.
– CHI: Laboratorio avanzato rivolto a chi vuole approfondire gli elementi fondamentali della scrittura teatrale.
Colloquio prima dell’ammissione
– TEMI AFFRONTATI:
– i generi teatrali
– le forme drammaturgiche
° il monologo
° il dialogo
– la costruzione dei personaggi
– il linguaggio dei personaggi
– il punto di vista
– l’arco della storia
– transizioni e montaggio
– COSA: training finalizzato alla lettura ad alta voce
– TECNICHE: Teatro, analisi del testo
– CHI: il corso è rivolto non solo agli attori ma anche a tutti coloro che nella loro attività debbano comunicare con la voce e il testo: professionisti, insegnanti, operatori sociali, autori, professionisti delle relazioni d’aiuto e chiunque interessato a questo tipo di modalità comunicativa
– ORGANIZZAZIONE
– moduli di 12 incontri – massimo 15 partecipanti
– on line : coaching personalizzato, lezioni singole. Sono previste lezioni in presenza per lavorare su elementi di consapevolezza fisica
– COME: Il training finalizzato al reading presuppone comunque la conoscenza e la pratica di tecniche teatrali. Leggere a voce alta vuol dire anche avere consapevolezza delle varie possibilità espressive da utilizzare, vuol dire avere la capacità di dare forza alle parole senza dimenticare il corpo, la voce/respirazione, l’ascolto. E, ovviamente, l’importanza della capacità di strutturare i testi.
– TEMI AFFRONTATI
– La voce: timbro, intensità, l’emozione
– il ritmo del testo
– analisi del testo
– strutturare/adattare un testo alla lettura
– l’ascolto del pubblico
– il respiro, le pause,i silenzi,gli accenti
– le parole come perle
SCRITTURA E NARRAZIONE ORALE – Corso Annuale
“Cantami, o Diva, del pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei”
Omero – Iliade
Raccontare è spontaneo come respirare, lo facciamo ogni giorno con gli amici, i colleghi, in famiglia. Scrivere per il teatro di narrazione significa conoscere le basi della scrittura scenica che tenga conto dello spazio in cui il narratore si muove e del suo corpo, significa saper utilizzare gli elementi che creano empatia fra i protagonisti della storia narrata e il pubblico, interazione fra il narratore e chi ascolta.
– COSA: corso annuale di scrittura per il teatro di narrazione, 30 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, revisione dei testi, lettura e narrazione ad alta voce
– CHI: due livelli
– BASE: il laboratorio è rivolto a chi vuole affrontare la scrittura per il teatro di narrazione
– AVANZATO: dalla scrittura alla narrazione orale. Per chi ha frequentato il primo livello e per chi ha già una preparazione di base
– ORGANIZZAZIONE:
LIVELLO BASE
– 30 incontri
– modulo workshop intensivo in presenza (#imparalarte: lettura scenica ) 2 giorni 14 ore
LIVELLO AVANZATO
– 15 incontri
– modulo workshop intensivo in presenza (#imparalarte: la parola “detta”) 2 giorni 14 ore
– TEMI AFFRONTATI
LIVELLO BASE
– le forme delle storie
– cronaca, storia e racconto
– il punto di vista
– la scelta del linguaggio
– la descrizione
– la scrittura scenica
LIVELLO AVANZATO
– la storia
– la voce e il corpo
– elementi di improvvisazione
– la costruzione della narrazione
SCRITTURA CREATIVA – Corso Annuale
“Se volete diventare scrittori, dovete leggere e scrivere un sacco”
Stephen King – On Writing
Ogni disciplina ha delle regole, anche la scrittura creativa. La sola immaginazione non è sufficiente. Trenta incontri per conoscere le forme della narrazione, le strutture che sottendono alle storie, la costruzione dei personaggi e le relazioni fra loro, il linguaggio e la costruzione dei dialoghi.
– COSA: corso annuale di scrittura creativa, 30 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, lettura e revisione dei testi.
– CHI: Il laboratorio è rivolto a tutti, sia a chi non ha nessuna esperienza, sia a chi vuole approfondire la sua tecnica di scrittura.
– QUANDO frequenza settimanale da ottobre a giugno
– TEMI AFFRONTATI
– dall’idea alla trama
– le forme delle storie
– il narratore
– il punto di vista
– la descrizione
– il personaggio
– l’arco di trasformazione del personaggio
– il principio dell’antagonismo
– le relazioni fra i personaggi
– i dialoghi e i linguaggi dei personaggi
– il “montaggio”
– revisione del testo
“Sarebbe impossibile comprendere la storia umana senza storie da raccontare”
Will Storr
Il pensiero narrativo è quella capacità del cervello di riordinare gli eventi e dargli significato. Raccontare, poi, è spontaneo come respirare, lo facciamo ogni giorno con gli amici, i colleghi, in famiglia.
Ma a volte restiamo delusi per non essere riusciti a raccontare come volevamo quello che ci sembrava di aver elaborato così chiaramente nei nostri pensieri.
Lo storytelling è l’arte di connettere pensiero narrativo e racconto, la soddisfazione di esprimerci come desideriamo e di essere compresi.
– COSA: corso annuale di storytelling
– COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati
– CHI: il laboratorio è aperto a tutti
– QUANDO
– TEMI AFFRONTATI
– il pensiero narrativo
– cronaca, storia e racconto
– il racconto di sè
– il racconto degli “eventi”
– il punto di vista
– la scelta del linguaggio
– la costruzione del racconto