Scrittura

Scrittura

Un lavoro completo sulla scrittura, la conoscenza delle tecniche, l’analisi dei testi, i focus su argomenti specifici, la verifica del lavoro fatto. L’attenzione alle caratteristiche del singolo, sia nella formazione di base che nei livelli avanzati e negli approfondimenti tematici perché ognuno possa trovare la sua “voce”.

Coordinamento: Giusi Salis

Info e iscrizioni: 3298457073
fabbricaraccontimemoria@gmail.com

CORSI:

#Comic FARM – Teatro e Comicità
I DIALOGHI
DRAMMATURGIA
IL RACCONTO BREVE
L’ARCO DEL PERSONAGGIO
SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
SCRITTURA CREATIVA
SCRITTURA E NARRAZIONE ORALE

#ComicFARM – teatro e comicità

“Tu non capisci! Quella gente aveva bisogno di ridere!” Roger Rabbit

COSA: Workshop intensivo, due giorni con spettacolo finale. Avvicinarsi e approfondire la comicità, le sue “regole”, l’uso del corpo e l’ascolto. Perché si può ridere di tutto, perché si può far ridere, perché ridere fa stare bene.
TECNICHE: teatro e scrittura
CHI: Il workshop si rivolge a chi vuole approfondire i meccanismi del teatro comico, agli operatori sociali, a chi vuole vedere la vita da un altro punto di vista. 
– BASE: Non è richiesta esperienza teatrale
– AVANZATO: Rivolto a chi ha già frequentato il primo livello o ha già esperienza
ORGANIZZAZIONE
– workshop in presenza – due giorni, 14 ore
COME
– BASE: Gli spunti emersi durante le improvvisazioni vengono trasformati  in pillole comiche che vanno in scena alla fine dei due giorni. 
– AVANZATO: A partire da testi esistenti (anche prodotti dai partecipanti: stand up, comedy, testi brevi) si approfondiscono i meccanismi della scrittura comica e della messa in scena
TEMI AFFRONTATI 
LIVELLO BASE
– Il corpo in gioco e il gesto emotivo
– L’ascolto e l’incontro
– Il tempo comico
– La scrittura e i tempi della comicità
LIVELLO AVANZATO
– analisi/verifica del testo e del sottotesto
– il corpo e il testo
– i tempi,  le pause, i silenzi
– verso il proprio corpo comico
– La scrittura e i tempi della comicità

I DIALOGHI

“Sono le parole dei personaggi a rendere la profonda complessità, l’ironia e il mondo interiore di una storia”
Robert McKee – Dialoghi

La facilità di costruire un dialogo è solo apparente, il rischio di costruire un dialogo inutile è concreto, la scelta del linguaggio è determinante. Quattro incontri per orientarsi in uno degli elementi fondamentali della narrazione.

COSA:  4 incontri di 2h (1 a settimana)
COME: lezioni teorico-pratiche, scrittura e revisione del testo
– CHI: Il laboratorio è rivolto a chi ha già esperienza di scrittura
QUANDO: cadenza mensile da ottobre a giugno
– TEMI AFFRONTATI:
– discorso diretto e discorso indiretto
– il conflitto drammatico
– il conflitto comico
– il dialogo interiore

Il numero degli allievi può variare a seconda delle restrizioni Covid

DRAMMATURGIA

– COSA: corso annuale di drammaturgia, 30 incontri
– COME: lezioni teorico-pratiche, lettura e revisione dei testi.
– CHI: Laboratorio avanzato rivolto a chi vuole approfondire gli elementi fondamentali della scrittura teatrale.
Colloquio prima dell’ammissione
– TEMI AFFRONTATI:
– i generi teatrali
– le forme drammaturgiche
° il monologo
° il dialogo
– la costruzione dei personaggi
– il linguaggio dei personaggi
– il punto di vista
– l’arco della storia
– transizioni e montaggio

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#IL RACCONTO BREVE

“Le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”
Raymond Carver – Il mestiere di scrivere

COSA: corso trimestrale, 12 incontri
COME: lezioni teorico-pratiche, scrittura e revisione del testo
CHI: Il laboratorio è rivolto sia a chi non ha alcuna esperienza di scrittura che a chi vuole approfondire la “forma” racconto.
QUANDO: 1 incontro a settimana, ottobre-dicembre/gennaio-marzo/ aprile-giugno
TEMI AFFRONTATI 
– il nucleo del racconto
– il mondo “suggerito”: la descrizione nel racconto
– scrivere per sottrazione
– il personaggio nel racconto
– i dialoghi

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L’ARCO DEL PERSONAGGIO

“Una storia che non riflette realmente il conflitto interiore di un personaggio può solo descrivere la condizione umana in uno stato idealizzato”
Dara Marks – L’arco di trasformazione del personaggio

Se un personaggio è sempre uguale a se stesso, se non attraversa una trasformazione a causa degli eventi della storia, in fondo non stiamo raccontando una storia. O meglio, stiamo raccontando una storia noiosa. Costruire l’arco di trasformazione del personaggio è un processo con regole ben precise che si intersecano con la struttura della storia.

COSA: 4 incontri di 2h (1 a settimana)
COME: lezioni teorico-pratiche, scrittura e revisione del testo.
CHI:  Il laboratorio è rivolto a chi ha già esperienza di scrittura
QUANDO: cadenza mensile da ottobre a giugno
TEMI AFFRONTATI 
– la costruzione del personaggio
– la tesi della storia e il conflitto interiore del personaggio
– il punto di vista, come cambia una storia a seconda del carattere del personaggio e della sua visione del mondo.
– le pause/i silenzi
– la relazione 
– la pressione e le scelte rivelatrici
– il ribaltamento dei “valori” del personaggio: chi è e chi diventerà?

SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA – Corso Annuale

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla ” 
Gabriel Garcia Marquez – Vivere per raccontarla

COSA: corso annuale  di scrittura autobiografica, 30 incontri
COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, lettura e revisione dei testi.
CHI: Il laboratorio è rivolto a chi vuole approfondire la costruzione di narrazioni a partire dalla propria esperienza personale.
QUANDO  frequenza settimanale da ottobre a giugno
TEMI AFFRONTATI 
– la scrittura diaristica
– la scrittura autobiografica
– memoria e storia
– l’io narrante
– le forme delle storie
– elementi di costruzione del personaggio
– i dialoghi
– il montaggio
– revisione del testo

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SCRITTURA CREATIVA – Corso Annuale

Se volete diventare scrittori, dovete leggere e scrivere un sacco” 
Stephen King – On Writing

Ogni disciplina ha delle regole, anche la scrittura creativa. La sola immaginazione non è sufficiente. Trenta incontri per conoscere le forme della narrazione, le strutture che sottendono alle storie, la costruzione dei personaggi e le relazioni fra loro, il linguaggio e la costruzione dei dialoghi.

COSA: corso annuale  di scrittura creativa, 30 incontri
COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, lettura e revisione dei testi.
CHI: Il laboratorio è rivolto a tutti,  sia a chi non ha nessuna esperienza, sia a chi vuole approfondire la sua tecnica di scrittura.
QUANDO frequenza settimanale da ottobre a giugno
TEMI AFFRONTATI 
– dall’idea alla trama
– le forme delle storie
– il narratore
– il punto di vista
– la descrizione
– il personaggio
– l’arco di trasformazione del personaggio
– il principio dell’antagonismo
– le relazioni fra i personaggi
– i dialoghi e i linguaggi dei personaggi
– il “montaggio”
– revisione del testo

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SCRITTURA E NARRAZIONE ORALE – Corso Annuale

“Cantami, o Diva, del pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei” 
Omero – Iliade

Raccontare è spontaneo come respirare, lo facciamo ogni giorno con gli amici, i colleghi, in famiglia. Scrivere per il teatro di narrazione significa conoscere le basi della scrittura scenica che tenga conto dello spazio in cui il narratore si muove e del suo corpo, significa saper utilizzare gli elementi che creano empatia fra i protagonisti della storia narrata e il pubblico, interazione fra il narratore e chi ascolta.

COSA: corso annuale di scrittura per il teatro di narrazione, 30 incontri
COME: lezioni teorico-pratiche, esercizi guidati, revisione dei testi, lettura e narrazione ad alta voce
CHI: due livelli
BASE: il laboratorio è rivolto a chi vuole affrontare la scrittura per il teatro di narrazione
AVANZATO:  dalla scrittura alla narrazione orale. Per chi ha frequentato il primo livello e per chi ha già una preparazione di base
ORGANIZZAZIONE:
LIVELLO BASE
– 30 incontri
– modulo workshop intensivo in presenza (#imparalarte: lettura scenica ) 2 giorni 14 ore
LIVELLO AVANZATO
– 15 incontri 
– modulo workshop intensivo in presenza (#imparalarte: la parola “detta”) 2 giorni 14 ore


TEMI AFFRONTATI 
LIVELLO BASE
– le forme delle storie
– cronaca, storia e racconto
– il punto di vista
– la scelta del linguaggio
– la descrizione
– la scrittura scenica
LIVELLO AVANZATO
– la storia
– la voce e il corpo
– elementi di improvvisazione
– la costruzione della narrazione

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