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Teatro

Formazione teatrale

Un lavoro completo sull’acting, attraverso l’improvvisazione integrata con il lavoro sul corpo, la voce, la drammaturgia, l’attenzione alle caratteristiche del singolo e l’interazione nel gruppo, sia nella formazione di base, che nei livelli avanzati e negli approfondimenti tematici.

Direzione: Fiamma Negri

Info e iscrizioni: 3485433828
fabbricaraccontimemoria@gmail.com

CORSI:

IMPRO e RECITAZIONE – Corso Annuale
#IMPARALARTE – Base e Avanzato
DALL’IMPRO ALLA SCRITTURA
IL MONOLOGO
IL PERSONAGGIO
LETTURA AD ALTA VOCE

#IMPRO e RECITAZIONE – Corso Annuale

Il grande segreto della recitazione sta nella volontà di fare un passo dopo l’altro senza preoccuparsi se si è al cento per cento” Lee Straberg

– COSA: corso annuale  di formazione teatrale attraverso il metodo dell’improvvisazione. Percorso completo: tre anni
– TECNICHE: teatro e impro
– CHI: Il laboratorio è rivolto a tutti,  anche per allievi con precedenti esperienze è necessario frequentare il primo anno perché il metodo richiede l’apprendimento di tecniche specifiche; dopo una prima fase, possiamo poi valutare l’inserimento in corsi più avanzati. Colloquio prima dell’ammissione al 1° anno
– QUANDO: frequenza settimanale da ottobre a giugno
– SPETTACOLO alla fine del percorso.
– TEMI AFFRONTATI:
– tecniche teatrali di base
– corpo, respiro, emozioni
– elementi di costruzione del personaggio
– i personaggi in relazione
– il valore della pausa
– l’azione narrativa
– il gesto emotivo

#IMPARALARTE – Percorsi tematici di avvicinamento alla tecnica teatrale.

“L’attore è uno strumento che dirige la propria attenzione su qualcosa” Lee Strasberg

COSA:  workshop intensivi tematici – 2 giorni. 
La nostra metodologia prevede una ascolto sul gruppo e sulle potenzialità di ognuno, è possibile prevedere una serie di incontri periodici
TECNICHE: tecniche teatrali e improvvisazione
CHI: Il workshop si rivolge a chi vuole conoscere i meccanismi del teatro, agli operatori sociali, a chi ha vuole affrontare il tema della relazione da un altro punto di vista, a chi vuole sperimentare una pratica immersiva nella tecnica  teatrale.
– BASE: Non è richiesta esperienza
– AVANZATO: Incontri rivolti a chi ha già una preparazione di base, ha seguito i nostri percorsi o a chi ricerca momenti di approfondimento
ORGANIZZAZIONE: workshop in presenza – due giorni, 14 ore
COME: attraverso l’improvvisazione teatrale esploriamo gli strumenti a disposizione dell’attore – corpo/voce/emozioni – l’interazione fra l’artista e i suoi strumenti, la relazione con l’altro sul palco e col pubblico, elementi di costruzione del personaggio.
I workshop avanzati affrontano approfondimenti specifici calibrati sulle esperienze dei partecipanti
TEMI AFFRONTATI
LIVELLO BASE
– tecniche teatrali di base
– corpo, respiro, emozioni
– il personaggio
– la relazione creativa
LIVELLO AVANZATO
– il personaggio
– corpo, respiro, emozioni
– il personaggio
– la relazione creativa
– il corpo e la scrittura (training fisico)

#DALL’IMPRO ALLA SCRITTURA

COSA: percorso di improvvisazione che porta alla scrittura di un testo teatrale
TECNICHE: teatro e drammaturgia
CHI:
– on line: Minimo due partecipanti
– in presenza: corso annuale 30 incontri
COME: a partire dalla costruzione del personaggi e dalla loro interazione in un luogo e in una situazione, si sviluppa un testo teatrale attraverso lo studio della struttura drammaturgica
TEMI AFFRONTATI 
– il personaggio, la costruzione, le azioni
– il punto di vista, come cambia una storia a seconda del carattere del personaggio e della sua visione del mondo.
– le pause/i silenzi
– la relazione come motore della storia (emozioni e azioni) 
– elementi di drammaturgia: arco della storia, tempi, ritmi, la svolta

IL MONOLOGO

COSA: la costruzione e interpretazione del monologo
TECNICHE: improvvisazione, acting e drammaturgia
CHI:  due livelli
– BASE: per chi cerca un approccio al teatro attraverso lo studio del monologo di un personaggio
– AVANZATO:  per chi ha già una preparazione di base e vuole  lavorare sulla messa in scena di un proprio testo o approfondire una preparazione specifica
COME: Il testo è quello che leggiamo e quello che non leggiamo, è relazione tra i personaggi, è un prima e un dopo, è la ricerca del punto di vista. Lavoriamo sull’analisi del testo e del sottotesto, su un training vocale e fisico specifici, sulla  costruzione del personaggio, l’arco interpretativo. Nel livello avanzato è possibile lavorare su testi scritti dai partecipanti anche con coaching personalizzato.
ORGANIZZAZIONE
– corso in presenza: 15 incontri
– on line: massimo 10 partecipanti
– modulo workshop intensivo: in presenza (#imparalarte) 2 giorni 14 ore
– coaching personalizzato
TEMI AFFRONTATI 
– il personaggio
– l’azione, il movimento,  il gesto emotivo
– il punto di vista, come cambia una storia a seconda del carattere del personaggio e della sua visione del mondo.
– le pause/i silenzi
– la relazione
– elementi di drammaturgia: arco della storia, tempi, ritmi
– testo e sottotesto
– il punto di concentrazione
– teatro e telecamera

IL PERSONAGGIO

COSA: Gli strumenti a nostra disposizione per il lavoro sul personaggio: corpo, emozioni, relazioni con “l’altro” e “gli altri”, la drammaturgia
TECNICHE: improvvisazione, acting e drammaturgia
CHI:  due livelli 
– BASE: non è necessaria esperienza teatrale
– AVANZATO:  per chi ha già frequentato altri workshop o ha avuto altre esperienze
COME: Il percorso integra le tecniche di improvvisazione teatrale, , il lavoro sul corpo, la scrittura e la struttura della narrazione per studiare il personaggio in relazione con “l’altro” e “gli altri”
ORGANIZZAZIONE 
– modulo workshop intensivo in presenza (#imparalarte) 2 giorni 14 ore
– massimo 15 partecipanti
TEMI AFFRONTATI 
– il corpo come spazio emotivo 
– agire prima di pensare
– il gesto emotivo
– il punto di vista
– abitare il corpo
– le pause/i silenzi
– il luogo e l’interazione
– elementi di drammaturgia: arco della storia, tempi, ritmi
– la bibbia del personaggio
– i caratteri
– il punto di concentrazione
– palcoscenico e macchina da presa

LETTURA AD ALTA VOCE

COSA: training finalizzato alla lettura ad alta voce
TECNICHE: Teatro, analisi del testo
CHI: il corso è rivolto non solo agli attori ma anche a tutti coloro che nella loro attività debbano comunicare con la voce e il testo: professionisti, insegnanti, operatori sociali, autori, professionisti delle relazioni d’aiuto  e chiunque interessato a questo tipo di modalità comunicativa
ORGANIZZAZIONE
– moduli di 12 incontri – massimo 15 partecipanti
– on line : coaching personalizzato, lezioni singole. Sono previste lezioni in presenza per lavorare su elementi di consapevolezza fisica
COME: Il training finalizzato al reading presuppone comunque la conoscenza e la pratica di tecniche teatrali. Leggere a voce alta vuol dire anche avere consapevolezza delle varie possibilità espressive da utilizzare, vuol dire avere la capacità di dare forza alle parole senza dimenticare il corpo, la voce/respirazione, l’ascolto. E, ovviamente, l’importanza della capacità di strutturare i testi.
TEMI AFFRONTATI 
– La voce: timbro, intensità, l’emozione
– il ritmo del testo
– analisi del testo
– strutturare/adattare un testo alla lettura
– l’ascolto del pubblico
– il respiro, le pause,i silenzi,gli accenti
– le parole come perle
SOLO IN PRESENZA:
– il corpo e le sue parti
– improvvisare con il corpo da soli o con gli altri
– il personaggio attraverso l’improvvisazione: corpo/parole/gestI