In Suburbia [theater]

  • di

In Suburbia [theater]: una rassegna itinerante che quest’anno prevede quattro repliche di “Overshoot story” lo storytelling, per raccontare in spazi non prettamente teatrali; e la prima nazionale di “Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse” presso la Limonaia di Villa Strozzi.

“Overshoot story” porta il teatro narrazione nelle piazze e nei cortili degli alloggi ERP dei quattro quartieri di cintura di Firenze.  Un modo emotivo e non didascalico di promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile, la scelta di un linguaggio non banale ma accessibile a tutti,  la necessità di avvicinare pubblici non abituali ai temi del teatro civile, l’idea di non aspettare che le persone scelgano il teatro ma portare il teatro alle persone.

Il progetto si propone di affiancare le azioni già programmate di Fuoricentro – Racconti urbani (nell’ambito di Partecipazione culturale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze  e Casa SPA, in partenariato con Aria Network Culturale, finalizzato al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie, edizioni 2020 e 2021) costituendone un valore aggiunto importante. 

“Overshoot”, lo spettacolo in programmazione, è il racconto  poetico, attraversato da tratti di ironia, di come la produzione intensiva di cibo sottrae la terra ad intere popolazioni, avvelena i fiumi e le falde acquifere, provoca l’emissione di enormi quantità di gas serra. È la Terra che dice basta, il clima stravolto, il mondo al rovescio, un racconto che si appropria di simboli ed oggetti per non perderne il significato ed il valore, un racconto teatrale che riprende i tempi e l’ascolto, toglie parole alle pause per riempirle di suoni e gesti.

Overshoot story  

 3 agosto ore 18.30  – Piazza Istria evento gratuito

4 agosto ore 18.30 – Piazzetta di Rocca Tedalda 227 evento gratuito

5 agosto  ore 18.30  – Via Canova 25, Giardino del Condominio evento gratuito

6 agosto ore 18.30 – Via Carlo del Prete 3/91, Cortile del Condominio evento gratuito

Overshoot,

il giorno in cui la terra finisce le risorse

5 settembre 21.00 – Limonaia di Villa Strozzi anteprima nazionale

evento a pagamento – costo biglietto: 12 €, riduzione soci ARCI 10 €

È richiesta la prenotazione via Whatsapp +39 3298457073 oppure via e-mail a: fabbricaraccontimemoria@gmail.com scrivendo: nome, cognome, recapito telefonico ed email dei partecipanti. Pagamento e ritiro del biglietto sul post.